L'atmosfera maestosa ricercata negli ampi spazi per eventi è magistralmente costruita in questo progetto attraverso il contrasto tra i caldi toni crema e i pannelli del soffitto in finto legno marrone scuro. La strategia di illuminazione, supportata da luci soffuse che seguono le forme circolari del soffitto e da un lampadario di cristallo centrale, mette in risalto i raffinati dettagli delle decorazioni in poliuretano. Il rapporto geometrico tra pavimento e soffitto definisce il punto focale della sala, mentre le ripartizioni simmetriche sulle pareti regolano il flusso spaziale.
Il maestoso rosone centrale (P85008, P85008S, P85008C) rafforza l'effetto 'soffitto a palazzo' con set di pannelli radiali (P80111, P8088) che lo circondano. Sui bordi, l'altezza del soffitto è gestita con una stratificazione estetica di cornici e modanature (P81165, P5220, P5820) che offrono un aspetto graduato. I pannelli decorativi (P82210, P82210A) e i motivi a corona (P8088A, P8088B) preferiti per le pareti conferiscono un'identità aristocratica allo spazio, elementi indispensabili dell'architettura classica.
Poiché tutti i prodotti applicati sono realizzati con la tecnica di produzione precast in poliuretano ad alta densità, anche i pezzi con intarsi così densi sono stati montati senza gravare sulla struttura dell'edificio. Grazie agli stampi di precisione CNC, non si verificano deviazioni nelle misure dei motivi ripetitivi; la resistenza agli urti e la superficie verniciabile offrono una garanzia di lunga durata per questa sala eventi. Soprattutto nelle curve circolari del soffitto, si è sfruttata la flessibilità di montaggio del poliuretano.
Nei progetti di grandi sale da ballo, circondare i pannelli scuri con modanature chiare aumenta la percezione di profondità, evitando che il soffitto risulti opprimente. In progetti simili, si può creare una struttura più integrata scegliendo bordi più larghi (P5520, P5920) per le transizioni tra le colonne corinzie (P85409) e il soffitto. Utilizzando tecniche di verniciatura anticata invece della foglia d'oro, la decorazione classica può essere aggiornata con un tocco moderno.
Dettagli di Design
La disposizione radiale sul soffitto bilancia la forza centrifuga dello spazio, dirigendo lo sguardo verso il lampadario. I motivi chiari sui pannelli scuri creano una gerarchia visiva, impedendo alle decorazioni di 'perdersi'. Gli assi verticali delle colonne (P85409) bilanciano la larghezza orizzontale, facendo percepire la sala più alta. I giochi di luce rendono i dettagli in alto rilievo dei prodotti in poliuretano più evidenti grazie all'equilibrio ombra-luce.